Impianti elettriciImpianti fotovoltaiciEnergie rinnovabiliMobilità elettrica

Divisione energia

Mobilità elettrica

Mobilità elettrica

SAIEL fornisce impianti di ricarica per veicoli elettrici destinati ad ambienti pubblici e privati con relative valutazioni tecniche, anche alimentati a energia solare con impianti fotovoltaici su tetto o su pensiline fotovoltaiche. Gli impianti di ricarica possono essere di diversi tipi in funzione dell’edificio e dell’auto. La potenza può variare da 3,7 a 22kW fissa o dinamica in funzione dei carichi di casa per evitare lo scatto del contatore o in funzione della produzione del fotovoltaico per sfruttare tutta l’energia in eccesso dal fotovoltaico ed avere in questo modo ricariche a costo zero.

Ancora poco conosciuti in Italia, questi dispositivi di ricarica saranno sempre più necessari per ricaricare le auto elettriche che dopo alcuni anni di incertezza si diffonderanno presto anche nelle nostre strade.

Gli autoveicoli elettrici saranno infatti a breve l’unica soluzione per diminuire l’inquinamento e la dipendenza dal petrolio nel settore della mobilità. SAIEL si è dotata di due autoveicoli elettrici fin dal 2013 (Smart e-drive e Tesla Model S). Fra gli obbiettivi aziendali c’ è quello di sostituire tutti gli autoveicoli con mezzi ad alimentazione elettrica nel più breve tempo possibile. Con l’impianto fotovoltaico da 130kWp già esistente possiamo contare su bilancio energetico ZERO sia dell’edificio che dei mezzi aziendali.

I vantaggi di un'auto elettrica sono sia di ordine tecnico sia di ordine economico. I primi si riferiscono al funzionamento del motore, più semplice, silenzioso e pulito di quelli tradizionali; i secondi riguardano la gestione dei costi, che per un elettrico sono più contenuti (non essendoci parti soggette a usura né liquidi di sostituzione, come nei veicoli tradizionali, oltre alla eliminazione del costo del Distributore).

I veicoli elettrici implicano dunque:

  • Meno inquinamento: le emissioni sono pari a zero; la componentistica delle auto incide meno; le batterie al litio possono durare a lungo (si parla di 2.000 cicli di ricarica, di 300.000 km percorsi, ma sono dati in costante miglioramento).
  • Bassi consumi: per fare il pieno a un’auto elettrica è sufficiente collegarla alla rete elettrica per qualche ora al semplice costo del piano tariffario previsto dal proprio operatore energetico. Il costo della ricarica dipende dal tipo di auto, comunque oscilla dai 3€ per 100km delle auto piu piccole ai 5€ per 100km di una Tesla con 500cavalli di potenza. Se la ricarichiamo di giorno con la presenza di un impianto fotovoltaico il pieno è gratuito.
  • Circolazione in zone protette: essendo veicoli non inquinanti, le auto elettriche non vengono sottoposte ai vincoli di circolazione quali ecopass, ztl, targhe alterne e zone di traffico limitato, un vantaggio enorme per tutte le persone che abitano in grandi centri urbani o che si recano al lavoro in auto.
  • Silenziosità: il motore dell’auto elettrica è estremamente silenzioso e contribuisce fortemente a eliminare l’inquinamento acustico e a rendere più piacevole l’esperienza di guida.
  • Guida piacevole: l’auto elettrica ha una rapidità di risposta ed una coppia che non ha paragoni con nessun motore termico, ne consegue una guida silenziosa e rilassata ma allo stesso tempo pronta e scattante al comando del guidatore.

Ma ci sono altri vantaggi ad utilizzare un’auto elettrica: Gestendo la carica e la scarica della batteria dell’auto, l’auto diventa un potente sistema di accumulo, in questo modo è possibile ricaricare l’auto in modo “dinamico” sfruttando tutta l’energia in eccesso dall’impianto fotovoltaico e scaricare l’energia dall’auto all’edificio sempre in modo “dinamico” in funzione della richiesta di energia. In partica l’auto diventa un vero e proprio sistema di accumulo ma con un vantaggio ulteriore rispetto agli accumuli domestici: l’auto è un sistema di accumulo mobile! Quindi possiamo ricaricare l’energia al lavoro, al centro commerciale o in qualsiasi altro punto dove possiamo avere l’energia a prezzi convenienti o gratuita e connetterci alla casa risparmiando nella bolletta elettrica.

Realizzazione siti Web W3design | Copyright © 2013 Saiel S.r.l. - Tutti i diritti riservati. La società non è in stato di liquidazione. La società non è a socio unico.
Via Busco 10, Gaiarine 31018 (TV) Treviso Veneto Italia - Tel.: 0434 75216 / 0434 759167 - C.F. e P.IVA: IT 03321580262 - Reg. Imp. Treviso - R.E.A. 262371 - Cap. Soc.: Euro 50.000,00 i.v.